Francesco Alessandro De Felice


Francesco Alessandro De FeliceStudia al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida di S. Amadori e W. Di Stefano, al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena con M.Vangi con il quale si diploma brillantemente nel 2005. 
Consegue il biennio di specializzazione in violoncello con il massimo dei voti presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso sotto la guida di Michele Chiapperino.
Si è perfezionato con E.Dindo presso l'Accademia Musicale di Pavia, L.Piovano all'interno del progetto Palcoscenico conseguendo la qualifica di professore d'orchestra e con T.Hayashi.
I Violoncello e solista dell' Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro dal 2007, con questa formazione svolge intensa attività concertistica collaborando con direttori e solisti del calibro di Z. Mehta, E. Dindo, M. Quarta, E. Daniels, G.Sollima, D. Agiman, F.I. Ciampa ed esibendosi in diversi paesi tra cui Giappone, Cina, Malta, Tuchia etc.
Violoncellista del Trio Dmitrij, con questa formazione si diploma con il massimo dei voti e la lode presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di C. Fabiano e ottiene il III Premio (con I non asseganto) al Concorso di Musica da Camera “F. Cilea” di Palmi. Con il Trio Dmitrij si esibisce per importanti associazioni quali la Società dei Concerti di Milano con l'esecuzione INTEGRALE dei Trii di Franz SCHUBERT e Dmitrij SHOSTAKOVIC, L’Accademia Filarmonica Romana con l’esecuzione INTEGRALE della musica da camera con pianoforte di C. Debussy, il Salon de Actos del Conservatorio "F. Guerrero" di Siviglia (Spagna), il Chamber Music Summer Festival di Rovinij (Croatia), Mantova Chamber Music Festival nella splendida cornice del Teatro Bibiena, Regia Accademia Filarmonica di Bologna, Auditorium Museo Revoltella di Trieste, Ente Concerti di Pesaro, Auditorium Parco della Musica di Roma (Spazio Risonanze), A.S.A.M. di Siracusa, Accademia Filarmonica di Messina, Auditorium “L. Repaci” in Palmi etc. ed ha inciso un Cd edito da Map Classics con l’Integrale della Musica da Camera di F. Liszt che ha ricevuto 4 stelle di critica dalla rivista musicale “Amadeus”.
E' regolarmente invitato a tenere Masterclass di Violoncello e Musica da Camera presso il Conservatorio Nacionàl "F. Guerrero" di Siviglia ed è docente di violoncello dal 2010 presso il Liceo Musicale "C.Rinaldini" di Ancona.

.