Trio DMITRIJ plays SHOSTAKOVICH

AMAZON 
MAP CLASSICS

Disco edito dalla Map Classics, nel 2018, che contiene l'ultimo lavoro monografico del Trio Dmitrij. Accanto al Trio n.1 op.8 e al Trio n.2 op.67, si potranno ascoltare la Piano Trio Jazz Suite N.1, edita dalla Isuku Verlag, e la Piano Trio Suite for Variety Orchestra.
Il progetto nasce con "[...] la volontà di proporre uno spaccato della sua vita dal primo trio dell'opera giovanile alla produzione della maturità passando per le contaminazioni scaturite dall'attenzione rivolta al linguaggio Jazz. Uno sguardo attento al suo pensiero musicale ma anche una sfida nell'intento di trascrivere per ensemble da camera alcuni dei suoi capolavori sinfonici, esercizi di orchestrazione esemplari, cercando di non alterarne le peculiarità".

La Piano Trio Suite for Variety Orchestra consta di un accorpamento degli otto movimenti in tre, così da renderla strutturalmente più vicina alla prima suite. "Una scelta che, mantenendo i temi più significativi, evita l'effetto ridondante di trascrizione degli otto movimenti; ma rispetta la volontà di riproporre, in versione cameristica, una Suite che costituisce un grande esempio di genialità nell'utilizzo dei vari strumenti nonché un esercizio di orchestrazione di altissimo livello." 
(cit. dalla presentazione di Luisa Sclocchis)

 

All'intero del CD è possibile ascoltare le seguenti composizioni:

Piano Trio n.1 Op.8 "Poème"

Piano Trio n.2 Op.67

Piano Trio Jazz Suite n.1

Piano Trio Suite for Variety Orchestra

 

Trio-Dmitrij-Shostakovich-Jazz-Piano-Trio GRANDE.jpg